16-02-2019

Blu Volley Quarrata-Lucky Wind Trevi 2-3 (24-26, 26-24, 25-20, 19-25, 16-18)

Blu Volley Quarrata: Zingoni 2, Baldi, Gradi, Donnini 8, Di Gregorio, Chiti (L), Poggi, Cheli 21, Bianciardi 7, Nesi 17, Degli Innocenti 22, Gai, Rosso 5. all. Davide Torrachi

Lucky Wind Trevi: Di Arcangelo, Della Giovampaola, Tiberi 10, Monaci 2, Ciancio (L), Roani 16, Capezzali 27, Cruciani 13, Sabbatini, Cappelli 8, Casareale. all. Gian Paolo Sperandio, 2° all. Albino Bosi.

Soffre tantissimo la Lucky Wind Trevi ma riesce ad uscire corsara dalla trasferta in terra toscana. Dopo cinque set ed oltre due ore di gioco le ragazze di Mister Sperandio riescono ad avere la meglio su di una coriacea Blu Volley Quarrata. Due punti che permettono si alle trevane di rimanere ancora in scia del gruppetto che lotta per un posto ai playoff, ma allo stesso tempo ennesimo punto lasciato per strada in terra toscana, in questa stagione davvero di difficile digeribilità per le biancoazzurre. Panchina trevana che opta per Monaci-Capezzali sulla diagonale di posto due, Roani e Cappelli di Banda, Tiberi e Cruciani in posto tre con Ciancio libero. Pronti via sono subito le ospiti a partire con il piede sull’acceleratore (5-8) riuscendo ad incrementare il vantaggio nella prima parte del set (11-16).
Le ragazze di Coach Torrachi non ci stanno e provano a rimontare (17-21). Rimonta che si completa sul filo di lana, portando il gioco ai vantaggi. Sono però le trevane ad avere il guizzo giusto per per portare a casa il punto dello zero a uno (24-26). Stesso copione che si ripete nel secondo periodo di gioco con le ragazze di Sperandio subito avanti (6-8) ma con le padrone di casa subito ad accorciare e ad operare il sorpasso (16-14). Di Arcangelo prende il posto di Monaci ma la musica cambia di poco (21-20). Nella parte finale del set l’equilibrio regna sovrano fino alla fine ed ancora una volta saranno i vantaggi a decretare la fine del set. A differenza del primo, però, sono le toscane ad avere la meglio e ad impattare sull’uno a uno (26-24). Terzo set con ancora Di Arcangelo in regia ma le padrone di casa sembrano avere una marcia in più (8-7). Sperandio prova ad inserire nuovamente Monaci al posto di Di Arcangelo mentre la Lucky Wind prova a rimanere incollata alle avversarie (16-14) che però ribattono colpo su colpo (21-19). Un break finale di sei a uno regala il punto del vantaggio alla Blu Volley (25-20). Sulle ali dell’entusiasmo, nel quarto parziale, sono ancora le locali a partire forte (8-4).
Le ragazze di Mister Sperandio non ci stanno e con una reazione ruggente piazzano un parziale di dodici a quattro (12-16) capovolgendo l’andamento del set. La Lucky Wind, in completa trance agonistica, aumenta ancora il gap (15-21) mantenendo e controllando il vantaggio fino al punto del due a due (19-25). Sarà quindi il tie break, il primo della stagione per le trevane, a decretare il vincitore di una sfida dagli alti toni agonistici. A partire forte sono le padrone di casa (5-2) che vedono lì a due passi la possibilità di una vittoria davvero importante. La Lucky Wind prova a ricucire lo strappo (10-9) prima di operare il sorpasso (10-12). La vittoria sembra cosa fatta, ma le emozioni, in una partita del genere, non finiscono mai e saranno nuovamente i vantaggi a dire chi la spunterà. È una lotta serrata colpo su colpo, palla su palla, punto su punto ma alla fine sono le biancoazzurre a trovare lo spunto vincente (16-18). Una partita non adatta ai deboli di cuore in cui a tutto si è alternato il contrario di tutto. Due punti che fanno classifica ma prestazione assolutamente da rivedere, soprattutto in vista di un quintetto di sfide che vedrà le trasferte di Altino e Macerata alternate alle sfide interne con Montespertoli, Montale e Lucca. Prossimo appuntamento, come detto, sabato 23 Febbraio, alle ore 18, al PalaGallinella contro Montesport.