12-06-2017

Finalmente possiamo dire che in fondo ci speravamo… durante la stagione il motto è stato sempre “pensiamo ad una partita alla volta, prendiamo ogni partita come fosse una finale”…. poi il momento delle finali è arrivato sul serio e a quel punto qualcosa è cambiato, forse sarà stata la consapevolezza dell’esserci arrivati solo all’ultima partita di campionato affrontando nelle ultime gare le dirette concorrenti per la qualificazione, Ladispoli in primis. Non saprei ma già dalla prima partita dei playoff lo sguardo delle ragazze in campo era diverso e una rinnovata grinta e convinzione ha fatto la differenza in tutto il percorso che ha portato alla promozione.
Inizia il primo turno e il 13 maggio a Spoleto arrivano le pugliesi del Brindisi San Vito, squadra molto quotata con giocatrici provenienti ance dalla serie A, la partita è stata una vera e propria battaglia durata due ore e quaranta minuti in cui le brindisine si sono imposte al tiebreak. La gara di ritorno richiedeva un’impresa e dopo altre due ore e mezzo di gioco l’impresa è arrivata, le ragazze della Lucky Wind Granfruttato hanno espugnato il difficile campo di San vito con un bel 3 a 2 e rimandato tutto al sabato successivo a Spoleto. Nella partita del dentro o fuori, il match decisivo per il passaggio ai successivi turni dei playoff, non c’è stata storia, Favoriti e compagne prendono in mano il gioco dal primo all’ultimo punto e con una prestazione super liquidano il Brindisi San Vito con un secco 3 a 0 e si qualificano di per il secondo turno dei playoff, dove chi vince sarà promossa.
Il tabellone per il secondo turno prevede lo scontro con il Fiamma Torrese di Torre Annunziata, Napoli, squadra seconda classificata nel proprio girone e anche finalista di Coppa Italia di serie B. Gara 1 si gioca in casa delle napoletane e in un palazzetto davvero infernale per tifo e temperatura, le campane si dimostrano squadra veramente forte, ma la Lucky Wind Granfruttato gioca alla pari quasi tutta la partita, vincendo un incredibile set per 35 a 33, ma non basta per contrastare le padrone di casa che in più di due ore si aggiudicano l’incontro per 3 a 1. Il ritorno si gioca il sabato successivo al Palagallinella di Trevi, le ragazze del Fiamma Torrese sfoderano un’altra dimostrazione di forza con l’opposta Sollo, vera trascinatrice della squadra per grinta e carattere, e la schiacciatrice Lauro che partendo in svantaggio di un set, ribaltano il risultato e vincono per 3 a 1 festeggiando così a Trevi la loro promozione e mandando la Lucky Wind Granfruttato al terzo turno dei playoff che offre un’altra chance per la promozione.
Il destino vuole che l’ultima avversaria per la Lucky Wind Granfruttato sia il Volley Cave, bestia nera insieme a Palau per le trevane, che durante tutta la stagione regolare non sono mai riuscite a portare a casa la vittoria nei loro confronti. Le romane provengo dall’inaspettata sconfitta casalinga per mano del Manfredonia e si presentano a questo terzo turno agguerritissime e con i favori delle due gare in casa loro. Gara 1, sabato 3 giugno a Cave, vede le romane imporsi con un secco 3 a 0, ma non senza rimpianti da parte delle ragazze del Trevi, che imbroccano proprio la sera sbagliata, non riuscendo mai ad impensierire le padrone di casa e soprattutto non riuscendo ad esprimere quello che è realmente la propria forza, dopo due set combattuti, nel terzo set arriva la resa che rimanda tutto al mercoledì successivo a Spoleto. A soli quattro giorni di distanza, quello che si vede in un Palarota delle grandissime occasioni, è tutto un altro spettacolo e di fronte al numerosissimo pubblico accorso per l’occasione le ragazze del presidente Sperandio sfoderano la migliore partita dell’anno. Capezzali e Casareale in appena un’ora e mezza annichiliscono un incredulo Cave, che appare impotente di fronte alla voglia di vincere delle trevane e con un netto 3 a 0 pareggiano la serie e rimettono del tutto in discussione la questione B1. Sabato 10 giugno, in una sola partita si scrive la conclusione di questa storia durata più di nove mesi, e al palazzetto di Cave le ragazze della Lucky Wind Granfruttato riprendono da dove avevano lasciato lo scorso mercoledì, l’indecisione iniziale del primo set non cambia e non riduce la voglia di dimostrare il loro valore, e dal secondo parziale in poi riprende il monologo trevano, le malcapitate ragazze del Volley Cave nulla possono contro Jessica Muzi, Alessandra Capezzali,  Stefania Casareale, Alessandra Favoriti, Erika Campana, Lucia D’Ercole, Sara Ciancio, Irene Della Giovampaola, Francesca Monaci, Giulia Pistocchi, Sofia Capponi Brunetti, Mirka Sabbatini, Viviana Bozzi, Damiano Di Titta, Francesco Tardioli che come un treno lanciato in corsa vanno diretti in B1.

Ufficio stampa Trevi Volley