10-01-2017

Inizia con una sconfitta il 2017 per la Monini Trevi di Serie C. Contro la Graficonsul San Mariano c’è poco da fare, anche se in questa circostanza, al solito inizio timoroso e con il freno a mano tirato, vengono alternati degli ottimi momenti di gioco che servono comunque tuttavia solamente ad impaurire un pò le avversarie che chiudono sul 3-0 faticando più del previsto in circa un’ora e trenta di gioco. Il primo parziale, come si diceva, si rivela essere senza storia, con le ragazze di Farinelli che fanno il buono ed il cattivo tempo, mentre le Trevane entrano in campo con la consueta cattiva tempra che non da modo di ribattere ai colpi delle rosso blu. (11-25). Inizia a cambiare musica nel secondo set, quando le “Olearine Trevane” riescono a trovare un pò di fiducia nei propri mezzi, provando a contrastare quella che è una delle papabili concorrenti per la promozione in Serie B2. Lasciata sulla panchina, accanto alle borracce, un pò di quella solita paura del set iniziale, le ragazze di Nocchi e Bosi iniziano a trovare dei buoni meccanismi di gioco, ma la maggiore esperienza delle ospiti sposta quegli equilibri fondamentali per condurre il set a proprio favore (19-25).
Nell’ultimo parziale si assiste a quello che si rivela essere il periodo di gioco più equilibrato. Da entrambe le fazioni escono fuori sia ottimi scambi, che errori molto spesso dovuti alla poca concentrazione o, al contrario, alla troppa tranquillità. È sul punteggio di 19-19 che le ospiti hanno quel colpo di reni necessario per portare set e match verso Castel Del Piano (21-25). Non tutto da buttare, quindi, in uno scontro contro una squadra dalla tecnica e dall’esperienza senza dubbio maggiore.
La prossima trasferta a Tavernelle, il 18 Gennaio, contro la Pol. Delfino, deve inevitabilmente diventare un nuovo punto di partenza, cercando di cambiare l’approccio alla gara che, alla luce di un girone di andata quasi agli sgoccioli, sembra essere il vero tallone d’achille per le ragazze di Trevi.

Monini Trevi – Graficonsul San Mariano 0-3 (11-25, 19-25, 21-25)
Monini Trevi: Commodi 9, Bozzi 6, Caraboni 5, Catalucci 4, Nocchi 4, Pettinelli 1, Lomoro, Curti (L1), Celesti, Pioli, Sirci, Santini (L2). All. Mirko Nocchi e Albino Bosi.
Graficonsul San Mariano: Distante 9, Montanari 8, Morarelli 8, Urbani 7, Valocchia 6, Narciso 5, Vibi 5, Vergoni 3, Margaritelli 2, Vata (L), Maggi, Segoloni. All. Roberto Farinelli.