14-01-2018

Centoquarantadue minuti.
Centoquarantadue minuti che resteranno nella storia di questa stagione pallavolistica per le ragazze delle Monini Trevi di Serie D. Centoquarantadue minuti che rimarranno impressi negli occhi e nella mente del numeroso pubblico che ha deciso di riempire il PalaGallinella sabato 13 Gennaio. Centoquarantadue minuti in cui Davide riesce a battere Golia all’ultimo secondo, all’ultimo scambio, all’ultimo punto, dopo un’interminabile serie di colpi di scena e di capovolgimenti di fronte. La partita non era di quelle semplici. Da una parte le “Olearie Trevane”, reduci dalla vittoria al tie break contro l’ormai ex fanalino di coda Marsciano, ma ancora in bilico tra la zona play off e quella play out, dall’altra il Foligno Volley, vincente nettamente 3-0 a Colleluna e forte del secondo posto solitario in classifica ad un punto dalla capolista Fossato. Sulla carta una partita che sembrava dall’esito quasi scontato e forse proprio questo piccolo particolare ha fatto si che il corso della partita prendesse una piega ben diversa. Partono forte le ospiti nel primo periodo di gioco e la panchina trevana è costretta a chiamare il primo tempo tecnico a propria disposizione sul 6-11. Lo stop sembra avere gli effetti desiderati, le padrone di casa recuperano e questa volta sono le folignati a dover fermare il gioco sul 21-19. In questo caso però la scelta si rivela vana, perché capitan Capocciuti e compagne riescono agevolmente a conquistare il primo parziale (25-21). Nel secondo set si riparte allo stesso modo. Con le ospiti a tirare la corda e le padrone di casa a cercare di resistere. E sono proprio le bianco blu a dare quello strappo deciso che romperà gli equilibri del parziale. Le ragazze di Nocchi e Ferri prendono un break importantissimo, imponendo alla panchina ospite di fermare il gioco sul 19-13. La reazione delle folignati però è di quelle importanti e riescono a ricucire il gap portandosi a meno due (22-20).
Ma non c’è niente da fare, le padrone di casa sembrano davvero essere in controllo, anche grazie a qualche errore di troppo delle ospiti, e il punto del due a zero è cosa fatta. (25-22). Il terzo periodo di gioco è quello che spacca davvero in due la partita.
Le ragazze di Mister Loreti tengono il pallino del gioco per tutta la durata, dimostrando di voler riaprire la partita a tutti i costi.
Neanche i time out della panchina trevana riescono a fermare l’inerzia del set e sul 20-24 il due a uno sembra cosa fatta. Ma la grinta delle trevane riemescola le carte in gioco portandosi ad impattare sul 24-24 e portare il set ai vantaggi. Due errori delle padrone di casa però danno la possibilità alle folignati di accorciare. (24-26). E’ una mazzata e al rientro in campo le trevane sembrano impaurite, abbattute, mentre, al contrario, le ospiti cavalcano l’onda ancora alta dal set precedente fiutando una preda ferita che non riesce a fuggire.
Ne esce fuori un parziale praticamente senza storia. Nocchi e Ferri provano a cambiare la sorti del set con alcuni cambi e provando a fermare il gioco più volte, ma è tutto vano e, nonostante un piccolo accenno di rimonta, le ospiti impattano sul due a due (17-25). Sarà quindi il tie break, l’ennesimo della stagione e il secondo consecutivo del nuovo anno, a decretare chi si porterà a casa la vittoria e i due punti in palio. La bilancia sembrava pendere prepotentemente verso Foligno forte dell’entusiasmo per la rimonta appena effettuata.  Ma non si è fatto il conto con la “Voglia” delle padrone d casa.
E infatti sono proprio le “Olearie Trevane” a partire subito forte portandosi sul 7-3. Al cambio di campo il punteggio dice invece 8-4. Sull’11-6 la panchina ospite ferma il gioco e, forse un po’ di paura e un po’ di stanchezza psicofisica, il set va ai vantaggi.
E’ una lotta estenuante. Punto da una parte, punto dall’altra. Errore da una parte, errore dall’altra. Alla fine ci pensa Commodi a chiudere set e incontro (19-17) dopo due ore e ventidue minuti di battaglia. Una vittoria che porterà sicuramente una bella iniezione di fiducia alle trevane, anche per come è avvenuta, dimostrando di saper lottare anche nei momenti più difficili e dando la dimostrazione che si può competere con chiunque. Prossimo appuntamento sabato 20 Gennaio, a Narni, per chiudere il girone di Andata.

Monini Trevi – Foligno Volley 3-2 (25-21, 25-22, 24-26, 17-25, 19-17)
Monini Trevi:
Caraboni 15, Capocciuti 12, Commodi 12, Nocchi 11, Sirci 6, Raspa 3, Conti (L), Santarelli 2, Roncetti 1, Curti, Luccioli, Natalini. All. Mirko Nocchi, 2°All. Massimiliano Ferri.
Foligno Volley:
Adriani 19, Pacilio 13, Falcinelli 12, Gaudenzi 8, Pagnini 8, Mancinelli 3, Formica (L1), Gaudenzi 2, Bruno 1, Benincasa, Mariucci, Pesciaioli, Trabalza (L2). All. Loreti M., 2° All. Loreti N.

(mp)