07-01-2018

Effetto fuochi d’artificio non ancora passato per la Monini Trevi di Serie D che, proprio nell’ultimo giorno delle festività natalizie, decide di far scoppiare gli ultimi botti a propria disposizione.  Nella trasferta contro il fanalino di coda Marsciano le ragazze di Nocchi e Ferri prima quasi toccano il fondo del baratro, andando sotto 2-0, per poi risalire riuscendo ad avere la meglio, all’ennesimo tie break, sulle marscianesi. Trevi si affida ad un sestetto che vede Raspa e Caraboni sulla diagonale Palleggiatore/Opposto, Santarelli e Capocciuti in Banda, Commodi e Nocchi al Centro e Conti Libero con Curti, che in questa occasione sveste la maglia di libero, pronta a subentrare per rafforzare la fase difensiva. Il primo parziale vede un leggero predominio iniziale da parte delle ospiti, che riescono a prendere un piccolo break, ma le padrone di casa, come i Cowboy con il lazo, riportano le avversarie con i piedi per terra.  Ma sono nuovamente le “Olearie Trevane” a provare la fuga, portandosi sul 16-20. Ma i troppi errori nel set (alla fine saranno 14 di cui 8 dalla linea dei nove metri) fanno rientrare in partita le bianco blu locali. Non basta il time out chiamato dalla panchina Trevana sul 21-21, perché il parziale prende la via di Marsciano. (25-23) Il sestetto che scende in campo nel secondo set è lo stesso del precedente, così come l’andamento del parziale. Alle trevane che tentano di fare la partita, rispondono le padrone di casa.
A metà set Sirci prende il posto di Santarelli in Banda. Sul 20-17 il time out di Nocchi e Ferri che sembra cambiare volto al parziale, con le trevane che ribaltano la situazione portandosi sul 21-21 E questa volta è la panchina locale a fermare il gioco. Si gioca palla su palla fino ai vantaggi, quando un errore da posto due cancella il sogno di portare a casa il set, dando il punto del 2-0 a Marsciano. (26-24). Nel terzo periodo di gioco il sestetto di gioco, rispetto ai due set precedenti, vede Sirci rimanere in campo nel ruolo di banda. L’andamento della serata però non sembra cambiare. Per l’ennesima volta le trevane comandano il gioco trovando un break massimo di 4 punti (15-19), ma nuovamente subiscono la rimonta delle marscianesi.  A differenza degli altri due parziali, però, a graffiare sul finale sono proprio le bianco azzurre si Trevi, che accorciano sul 2-1. (23-25). Stesse pedine in campo anche nel quarto parziale. La mazzata del set precedente però si rivela fatale. Le trevane iniziano a girare forte, trascinate anche da una Caraboni in serata di grazia (saranno 23 i punti totali per lei), mentre le padrone di casa non riescono a reggere l’urto, forse più a livello fisico che a livello mentale. Il set è senza storia e il 12-25 finale lo dimostra.Si va quindi al quinto set. Il primo del nuovo anno e l’ennesimo della stagione. Se il buongiorno si vede dal mattino… Partono subito forte le ospiti anche in questo set dimostrando di avere ancoea qualcosina di più rispetto alle padrone di casa. Al cambio  di campo il punteggio recita 5-8. Le marscianesi non ce la fanno più e le trevane ne approfittano per allungare.  Ik set non ha più nulla da dire, tranne che sancire la vittoria per le ragazze di Nocchi e Ferri (8-15). Prossimo appuntamento Sabato 13 Gennaio, al PalaGallinella, contro il Foligno Volley, per la penultima gara del girone di andata.

Fail Group Marsciano – Monini Trevi 2-3 (25-23, 26-24, 23-25, 12-25, 8-15).

Fail Group Marsciano:
Donati 15, Lanfaloni 15, Castrichini 14, Giannoni 7, Piandoro 4, Cardinalini 2, Brizzi (L1), Ceccarelli 2, Oriondi 2, Rosati M., Rosati M.G., Tognaccini, Volpi, Jaku (L2).

Monini Trevi:

Caraboni 23, Capocciuti 14, Commodi 10, Nocchi 10, Raspa 6, Sirci 5, Conti (L) 2, Roncetti 2, Santarelli 2, Curti, Luccioli, Natalini. All. Mirko Nocchi, 2°All. Massimiliano Ferri.

(mp)