22-11-2017

La Monini Bastia Trevi di Under 18 cala il tris! Terza vittoria su altrettante partite per le ragazze del duo Sperandio/Bosi. Questa volta però c’è voluto più del previsto e tanta voglia di vincere per avere la meglio su una coriacea Perugia Megrez. Al palazzetto di San Sisto ci sono voluti 128 minuti di lotta e cinque set per sapere chi sarebbe uscito vincitore da un’autentica battaglia dall’alto contenuto emotivo. Sperandio-Bosi si affidano ad un sestetto che vede Raspa/Bozzi sulla linea Palleggiatore/Opposto, Grimaldi e Patasce di banda, Commodi e Buzzavi agiscono al centro, con Sabbatini libero. Primo parziale che vede le BastioTrevane partire subito forte, tanto che sul 4-8 mister Capitini è costretto a chiamare il primo Time Out tecnico. Ma la musica non cambia e le ospiti continuano a macinare gioco e punti. Sul 6-12 La panchina di Perugia si vede di nuovo costretta a chiamare il secondo e ultimo time out del set. Le biancorosse questa volta però si svegliano e con un parziale di 8-1 ribaltano la situazione in campo (20-17). Le ospiti provano a rimanere attaccate al set, ma lo sprint finale è targato Perugia. (25-23). Nel secondo set la panchina bastiotrevana si affida di nuovo alle sette pedine del precedente. Andamento che procede punto su punto ma con le ospiti a mantenere sempre il minimo vantaggio. È sul finale del parziale che le ragazze di Sperandio-Bosi provano l’allungo decisivo portandosi sul 20-23. Le padrone di casa però non ci stanno e con un colpo di reni impattano sul 23-23. Saranno i vantaggi a decidere il destino del set, ma questa volta sono le ospiti ad avere lo spunto decisivo. (24-26).
Nel terzo periodo di gioco, così come nel precedente, sono le biancoazzurre targate trevi-bastia a fare la partita, almeno fino a metà set. (10-15). Poi sono le locali a salire in cattedra, riuscendo a pareggiare i conti sul 17-17. Sarà ancora un finale ad alta tensione a stabilire chi la spunterà, e ancora una volta sono le perugine a tirare fuori dal cilindro un finale a proprio favore. (25-23). La reazione delle ospiti nel quarto set è rabbiosa. Come delle belve ferite e affamate le ragazze del presidente Sperandio entrano in campo sbranando ogni palla a propria disposizione. (1-10). Il prosieguo del set è praticamente senza storia, con le padrone di casa che riescono ad avere un principio di reazione solo nel finale. (12-25).
Sarà dunque l’ultimo atto della partita, il tie break, a sancire chi si porterà a casa la vittoria e i due punti in palio. Di nuovo le ospiti partono forte, cogliendo impreparate le biancorosse, che questa volta però riescono a riogganizzarsi, e si va al cambio di campo con uno scarto leggero (6-8). Le padrone di casa ci provano a rimanere attaccate (9-10 e 10-12) Ma la voglia di vincere, di portare a casa la terza vittoria consecutiva, dopo una così bella battaglia, è tutta delle BastioTrevane. (11-15). Ancora una vittoria, ma questa volta da due punti, sul cammino delle ragazze di Sperandio-Bosi. Ora un turno di riposo poi, il 6 dicembre, al PalaGallinella, la sfida che potrà dire dove questa squadra davvero potrà arrivare, contro la Foligno-San Mariano.

Pallavolo Perugia Megrez-Monini Bastia Trevi 2-3 (25-23, 24-26, 25-23, 12-25, 11-25)

Pallavolo Perugia Megrez:
Mezzasette 22, Narducci A. 18, Nanni 9, Pietraccini 9, Giorgietti 5, Stacchiotti 4, Zappacenere (L), Alunni 2, Narducci C.E., Palladuscio, Stentella. All. Capitini.

Monini Bastia Trevi:
Patasce 27, Bozzi 19, Grimaldi 17, Raspa 13, Buzzavi 8, Commodi 8, Sabbatini (L1), Sirci 1, Luccioli, Natalini, Pioli, Roncetti, Santini (L2). All. Gianpaolo Sperandio e Albino Bosi.