15-05-2018

La Monini Bastia-Trevi approda alla finale Regionale Under18. Dopo la vittoria per 0-3 ottenuta in terra marscianese giovedì 10 maggio, le BastioTrevane si ripetono domenica 13 nella gara di ritorno, imponendosi per 3-2.
Le ospiti non vogliono arrendersi e vogliono provare a tutti i costi a prolungare la sfida, mentre le padrone di casa sono determinate a chiudere subito il discorso qualificazione. Si assiste così ad un primo parziale che si sviluppa a fasi alterne. Ad ogni accelerata delle BiancoBlu arriva sempre la pronta risposta delle ospiti, che non vogliono mollare il colpo. Si arriva così ai vantaggi dove ad imporsi sono le padrone di casa che così staccano subito il pass per la finale. (26-24). Levata di dosso la tensione da passaggio del turno la panchina di casa, nei successivi quattro set, rivoluziona il sestetto dando modo alla squadra di girare con l’interezza di tutte le sue componenti. Il secondo parziale è, se possibile, ancora più tirato del precedente e ad avere la meglio, però, in questo caso sono le marscianesi, che impattano sull’uno a uno. (25-27). Nel terzo periodo di gioco sono nuovamente le padrone di casa a prendere da subito l’iniziativa del gioco conquistando un brek di quattro/cinque punti che porteranno fino alla fine. (25-21). Nel quarto set torna in auge la grinta delle ospiti che, pur con la qualificazione ormai sfuggita, non ci stanno ad essere sconfitte. Motivazione che le porta a pareggiare nuovamente i conti. (19-25). Servirà quindi il Tie Break. Sono subito le BastioTrevane a partire forte, andando al cambio di campo con un cospicuo vantaggio. Le marscianesi non ci stanno e provano la rimonta ma ormai è troppo tardi e sono le BiancoBlu ad avere la meglio, conquistando set e vittoria. (15-10). Ora l’appuntamento Finale è per domenica 20 maggio, alle ore 19, alla Palestra San Marco di Perugia. E, come ampiamente pronosticato ad inizio torneo, l’avversario sarà Foligno-San Mariano. Una sfida di certo non facile e di sicuro non per cuori deboli. Il primo obiettivo della società, quello di entrare almeno in finale, è stato centrato. Ora non resta che sognare il secondo. Non sarà semplice, anzi, tutt’altro, ma come dice il detto: “Ora che siamo in ballo, balliamo”.

Monini Bastia-Trevi – Samer Marsciano 3-2 (26-24, 25-27, 25-21, 19-25, 15-10)

Monini Bastia-Trevi:
Bozzi 16, Buzzavi 12, Grimaldi 12, Sirci 11, Nana 4, Raspa 4, Sabbatini (L1), Natalini 4, Patasce 3, Pioli 1, Luccioli, Roncetti, Santini (L2). All. Gianpaolo Sperandio e Albino Bosi.