19-04-2017

Dopo la parentesi pasquale dell’Easter Volley hanno iniziato a riprendere via tutti i campionati giovanili per la Trevi Volley.La prima a calcare nuovamente il pavimento del PalaGallinella, nella giornata di martedì 18 aprile, è stata la Monini Trevi di Under 18. L’impegno, valido per l’andata dei quarti di finale di categoria, era uno di quelli difficili, uno di quelli che difficilmente avrebbero potuto prendere una piega diversa da quella già preventivata. Contro la School Volley Perugia-Bastia dell’ex Sperandio la Monini Trevi esce si sconfitta, ma a testa alta. Le “Olearine Trevane” giocano una partita, almeno nei primi due parziali, che pochi si aspettavano di vedere, riuscendo a mettere in difficoltà le avversarie. Solo nel terzo set le ragazze di Nocchi e Bosi mollano di netto a livello mentale, non riuscendo a scendere praticamente in campo. Nel primo parziale si parte subito con le ospiti che provano a prendere il largo, ma le padrone di casa non si disuniscono, anzi, la determinazione e la concentrazione le porta ad essere avanti per lunga parte del set. Si gioca sempre punto su punto con le locali avanti di due lunghezze, poi alcuni errori regalano alle “Scolare” prima la parità (20-20), poi quell’allungo che serve a chiudere il set (20-25). Il secondo periodo di gioco è quello più spettacolare ed equilibrato. Le padrone di casa giocano come forse mai fatto prima e le ragazze di Coach Sperandio sembrano essere in netta difficoltà, commettendo errori anche gravi. Sul momento più bello però ecco che si spegne di nuovo la luce. L’ultimo time out a disposizione della panchina scolara mescola le carte in campo, e le padrone di casa non riescono a tenere, più a livello mentale che fisico, l’onda d’urto delle ospiti che con un break di 6-0 si portano dal 22-18 al 22-24. A nulla serve la piccola reazione delle trevane che chiudono il set confitte 23-25. Un set che sembrava a portata di mano vola invece verso Perugia e Bastia. Una cosa che taglierebbe le gambe a chiunque ed infatti nel terzo set le trevane sembrano non alzarsi praticamente dalla panchina, lasciando alle ospiti il compito di fare tutto a proprio piacimento. Un 3-0 per le ospiti meritato alla fin dei conti, ma che lascia un po’ l’amaro in bocca per come si erano messe le cose nei primi due parziali.

Ora non resta che attendere il ritorno, al PalaGiontella, previsto per lunedì 24 aprile.

Monini Trevi – School Volley Perugia-Bastia 0-3 (20-25, 23-25, 7-25)

Monini Trevi: Bozzi 10, Commodi 7, Nocchi 5, Caraboni 4, Sabbatini 4, Pettinelli 2, Sirci 1, Curti (L), Celesti, Natalini, Pioli, Raspa. All. Mirko Nocchi e Albino Bosi.

School Volley Perugia-Bastia: Ceccarelli 17, Buzzavi 11, Nana 11, Grimaldi 8, Patasce 7, Gallina 3, Pici (L), Ambrogi, Lomurno, Patrignani, Rossi. All. Giampaolo Sperandio e Fabrizio Raspa.