Dominare, morire e poi risorgere.
Si può riassumer in queste tre parole la prestazione di questo pomeriggio della Lucky Wind contro Montespertoli in un match assai delicato e con punti importanti in palio. Una vittoria sofferta, ma soprattutto una risposta di carattere da parte delle trevane come ancora non si era visto. Dopo essere stata in vantaggio per due a zero, avere subito la rimonta ospite e sotto 13-10 al tiebreak le biancoazzurre hanno avuto il merito, la voglia e la forza di ribaltare tutto e prendersi i due terzi della torta in palio. Coach Camiolo che cambia il sestetto iniziale delle ultime uscite inserendo Della Giovanpaola al centro al posto di Danaila. Per il resto tutto confermato con Di Arcangelo/Kraja sulla diagonale di posto quattro, Corradetti e capitan Casareale di banda, Gresta a completare il pacchetto di posto tre con Natalizia Libero. Primo parziale che nella fase iniziale offre una sorta di tira e molla, con la Lucky Wind che prova ad allungare e le ospiti subito a ricucire lo strappo (8-7). Sostanziale equilibrio che procede anche nella fase centrale del set, ma un piccolo break della formazione trevana costringe la panchina ospite a chiamare il primo time out dell’incontro (15-12).
Di Arcangelo “offende” bene dalla linea dei nove metri e Montespertoli ferma nuovamente il gioco (18-13).
Una palla molto contestata fa fermare il gioco a Coach Camiolo e le ospiti tornano in partita (19-17).
Non senza sofferenza la Lucky Wind tiene il vantaggio e grazie a due attacchi di capitan Casareale (uno da posto quattro e uno dalla linea dei nove metri) allunga di nuovo (23-19).
Uno scambio lunghissimo, forse il più lungo della partita, regala il primo parziale alle padrone di casa (25-21). Inizio del secondo periodo di gioco con la Lucky Wind ancora con il piede pigiato sull’acceleratore (5-1), ma come nel precedente è di nuovo tira e molla con le ospiti che rientrano subito in corsia (5-5).
Come in una fotocopia del set precedente anche la fase centrale del secondo si svolge all’insegna dell’equilibrio (13-12). E come nel precedente sono le ragazze di Coach Camiolo a provare l’allungo con la panchina ospite che ferma il gioco (18-15). Accorciano le ragazze di Mister Becucci e questa volta è la panchina trevana a chiedere time out. In una sorta di dejà vu è ancora la Lucky Wind ad avere l’allungo decisivo (23-19) che consente di chiudere, non senza qualche patema d’animo, il punto del due a zero di “corto muso” con Corradetti da posto quattro (25-23). Inizio di terzo parziale in cui le ospiti cercano di reagire provando a tenere il pallino del gioco e a mantenere la testa avanti (5-7). Biancoazzurre che si dimostrano essere troppo fallose e panchina locale che ferma il gioco (8-11). Mister Camiolo prova a cambiare la diagonale di posto quattro (inserendo Mochetti e Mariano al posto di Kraja e Di Arcangelo) ma la musica non cambia (8-14). La Lucky Wind sembra essere la lontana parente di quella dei primi due set, incapace di reagire e lasciando alle ospiti la capacità e la volontà di fare il buono ed il cattivo tempo (8-19). Naturale e normale conclusione è che le ospiti accorciano meritatamente le distanze (12-25) ed è due a uno. Sulle ali dell’entusiasmo è la Montesport a partire forte nel quarto parziale e Coach Camiolo ferma immediatamente il gioco (2-6), provando inoltre a cambiare gioco al centro inserendo Danaila al posto di Della Giovanpaola.
Cambio che inizialmente sembra dare i suoi frutti, con le trevane che accorciano e panchina ospite che non può far altro che fermare il gioco (8-9). Padrone di casa che tornano a fare le “padrone di casa” e ad essere quindi quelle dei primi due parziali e con una Corradetti in stato di grazia tornano nuovamente con la testa davanti e a costringere la panchina ospite a fermare prematuramente il gioco (16-13). La ritrovata verve delle padrone di casa porta ad un allungo importante (22-18), ma le toscane non si arrendono e rientrano di nuovo in partita (22-21). Dopo una grandissima altalena di emozioni sono le ospiti, dopo aver portato il set ai vantaggi, ad aver la meglio e a portare la partita al quinto e decisivo set (25-27). Sempre le toscane partono forte anche nel quinto gioco (2-4), ma subito le padrone di casa impattano (4-4). Cambio di campo che arride nuovamente alle ospiti che sembrano avere uno spirito e una mentalità diversa rispetto alle trevane (5-8).
Padrone di casa che con il cuore ricuciono lo strappo e tornano nuovamente e prepotentemente in corsa, con la panchina ospite che chiede time out (10-11). Toscane che provano quello che molte volte è un allungo decisivo, soprattutto in un set corto come il tie break (10-13) ma non hanno fatto conto della voglia di vittoria delle trevane. Con un servizio ficcante e incisivo di Gresta le padrone di casa prima pareggiano i conti (13-13) e nuovamente di “corto muso” si aggiudicano set e partita, portando a casa due punti importantissimi (15-13)
Una vittoria importantissima, che avrebbe potuto essere da tre punti, ma che visto l’andazzo avrebbe potuto anche essere una sconfitta. Una vittoria che dimostra, qualora ce ne fosse bisogno, i grandi passi in avanti compiuti nel tempo da questa squadra che nel giro di due giornate è entrata di diritto nel novero delle squadre che si giocheranno la salvezza. Prossimo appuntamento, sabato 9 Dicembre a Capannori (LU) per un altro incontro che si prospetta ad alto tasso di emotività, con le toscane che seguono le umbre ad una sola lunghezza di distanza.
 
LUCKY WIND TREVI – MONTESPORT (FI) 3-2 (25-21, 25-23, 12-25, 25-27, 15-13)
 
LUCKY WIND TREVI Corradetti 31, Casareale 13, Gresta 10, Di Arcangelo 6, Kraja 5, Della Giovanpaola 3, Natalizia (L1), Danaila 2, Tizi, Mochetti, Tardioli, Mariano, Carini, Sirci (L2). All. Camiolo Piero, 2 All. Bosi Albino.
MONTESPORT (FI) Mezzedemi 22, Casini 17, Lazzeri 12, Giubbolini 8, Mazzini 7, Mazzinghi 4, Castellani (L1), Bigliazzi 3, Maioli 1, Para 1, Eifelli (L2). All. Becucci Cosimo, 2 All. Benini Serena.